È sempre più doudou-mania fra le famiglie italiane che hanno appena avuto un bambino e scoprono che non c’è compagno migliore del peluche doudou per un neonato.
Il termine doudou proviene da una tradizione francese e indica solitamente il primo pupazzo che viene donato al neonato e con il quale il bambino forma un legame molto forte fin dai primi giorni in culla ma in modo più consapevole a partire dal quarto mese di vita.
Sono molti gli oggetti che possono diventare un doudou (parola che si pronuncia dudu) ma la forma più diffusa è quella di un quadrato di stoffa di una trentina di centimetri per lato con una testa al centro.
È buona pratica che la madre tenga con se il doudou per un po’, facendogli assorbire il proprio odore, prima di metterlo nella culla del neonato, così da facilitare l’attaccamento al pupazzo.
Da questa idea si sono in seguito sviluppati molti peluche doudou ma la forma è rimasta sempre quella perché è facilmente afferrabile dal bambino che può giocarci e dormirci senza che ci siano pericoli, in quanto il doudou è privo di occhi in plastica o altre parti removibili, garantendo quindi una grande sicurezza.
I migliori della categoria
Prodotto suggerito n° 1
Sigikid 40503 - Straccetto doudou cagnolino
Prodotto suggerito n° 2
Sigikid 48933 - Straccetto doudou coniglietto
Prodotto suggerito n° 3
Sigikid 48921 - Straccetto doudou coniglietto
Prodotto suggerito n° 4
Sigikid 40504 - Straccetto doudou coniglietto
Prodotto suggerito n° 5
Sigikid 48935 - Straccetto doudou elefante
Prodotto suggerito n° 6
Sigikid 48934 - Straccetto doudou rana
A che serve il doudou? Si tratta di quello che in psicologia dell’infanzia viene definito come “oggetto transizionale” e facilita la fase del distacco dalla madre, confortando il neonato e aiutandolo a giocare, rilassarsi e addormentarsi.
Anche se è possibile realizzare un doudou fai da te è consigliabile acquistarlo, avrete la garanzia di un prodotto professionale, realizzato al 100% con materiali naturali e spesso composto da vari tipi di tessuto, differenti al tatto e in grado di stimolare il neonato, così come sono stimolanti i colori e le forme.
Eccovi quindi una scelta di quattro doudou particolarmente gettonati, che hanno saputo conquistare mamme e papà con fatture e materiali di grande qualità.
Straccetto doudou cagnolino
Pupazzetto molto resistente, con cuciture perfette e materiali naturali, ha un abbinamento di colori e stoffe in grado di stimolare il bambino che, oltre a essere affascinato dalle righe bianche e blu, reagirà alle diverse consistenze dei tessuti. Il doudou cagnolino sarà a tutti gli effetti il primo amico di vostro figlio, che lo vorrà sempre accanto.
Dimensioni: 28 x 23 x 9 cm
Peso: 100 gr
Doudou Bungee Bunny
Esterno in cotone e microfibra e interno in fibre di poliestere per questo peluche dai colori allegrissimi giocati fra vari toni di rosa con tocchi di verde e beige. Le due lunghe orecchie e i quattro nodi alle zampe forniranno al neonato vari punti da masticare e manipolare e ben presto il bambino non vorrà più separarsene.
Dimensioni: 26 x 20 x 6 cm
Peso: 100 gr
Doudou coniglietto
Colori caldi ed espressione simpaticissima per questo coniglio doudou realizzato con materiali di alta qualità: all’esterno troviamo infatti cotone che proviene al 100% da agricoltura biologica mentre l’interno è in lana.
Insieme compagno di giochi e distributore di coccole e serenità, è il regalo giusto per la nascita o il battesimo.
Dimensioni: 23,2 x 13,6 x 4,6 cm
Straccetto doudou coniglio
Morbido per rilassare e coccolare il neonato, colorato e con forme stimolanti per farlo giocare, anche questo doudou è realizzato in materiali totalmente naturali, cotone fuori e lana dentro.
È il compagno perfetto per i primi anni di vita e il quadrifoglio stampato al centro porta tanta fortuna!
Dimensioni: 38 x 26 x 6 cm
L’impiego di materiali naturali e atossici, insieme all’assenza di parti rimovibili, rende questi giocattoli molto sicuri, l’unico accorgimento da prendere è quello di lavarli ogni tanto, visto che molte parti finiranno per essere allegramente masticate dal bambino.
Consigliamo il lavaggio a mano a 30 gradi: tenete però conto che spesso un doudou potrebbe impiegare parecchie ore se non un giorno intero per asciugarsi, lasciando quindi il neonato senza compagno di giochi.
La soluzione? Comprare due doudou!